Un blog che parla di me...delle mie passioni , delle mie emozioni.
Un blog per combattere l'ipocrisia, l'odio, la violenza.
Un blog che parla d'AMORE

Blog ispirato dal capolavoro di Benigni "La vita è Bella"



martedì 24 gennaio 2012

Gli spaghetti cacio e pepe sono un tipico primo piatto della tradizione romanesca, ma anche in Sicilia se ne faceva, e si continua a farne, largo uso: il formaggio, comunque è sicuramente stato nella storia dell’alimentazione, il primo condimento abbinato alla pasta, diffuso prima ancora dell'introduzione del pomodoro.
La ricetta degli spaghetti cacio e pepe è molto semplice ma, proprio per questo, la cura dei particolari deve essere maniacale per non rischiare di ottenere una semplice pasta condita con il formaggio.   ( dal sito Giallo Zafferano)

SPAGHETTI CACIO E PEPE          

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

400 grammi di spaghetti,
200 grammi di pecorino romano grattugiato,
 pepe macinato,
olio extravergine d’oliva
 sale.

Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata con due cucchiai di olio di oliva.
 Un attimo prima di scolare gli spaghetti mettere via un bicchiere di acqua di cottura.
Disporre il pecorino in una zuppiera calda, versarvi gli spaghetti scolati, aggiungere l’acqua, il pepe appena macinato e mescolare tutto molto velocemente. Servire all’istante, preferibilmente in piatti caldi.
(N.B.: è possibile anche amalgamare il pecorino con l’acqua di cottura e il pepe prima ancora di scolare la pasta, per avere già la cremina pronta, ma imparare a unire tutti gli ingredienti all’istante, acquisendo pian piano il giusto tempismo, regala enorme soddisfazione e rende il piatto unico e impareggiabile!)   IO NE MANGEREI QUINTALI ....

Nessun commento:

Posta un commento