Un blog che parla di me...delle mie passioni , delle mie emozioni.
Un blog per combattere l'ipocrisia, l'odio, la violenza.
Un blog che parla d'AMORE

Blog ispirato dal capolavoro di Benigni "La vita è Bella"



martedì 15 maggio 2012

Polpettine di Ceci e Tonno tipo falafel

Questo piatto è una mia personale rivisitazione dei Falafel, ovvero delle polpettine tipiche della cucina araba-orientale , molto usate anche nella cucina ebraica.
La mia rivisitazione prevede l'aggiunta del tonno. In realtà i veri falafel sono a base di ceci, cipolla, cumino e aglio.....io l'ho variata aggiungendo spezie italiane miste a spezie internazionali....
Il risultato a me è piaciuto molto ...e anche ai miei amici , considerando che se li sono pappati tutti.
Buon appetito

Ingredienti per circa 15/18 polpettine

Una scatola di ceci gia lessati
3 scatolette di tonno  da 80 gr l'una
70 gr di pangrattato
30 grammi di parmigiano ( l'ho aggiunto io)
origano
curry
sale
olio d'oliva per friggere

Pan grattato a parte dove passare le polpettine prima di friggere

Scolare l'acqua dalla lattina di ceci. In una ciottola schiacciare i ceci alla bene meglio, aggiungere il tonno privo dell'olio d'oliva, l'origano , un po' di curry, il parmigiano , il sale e il pan grattato . Impastare con le mani e formare delle palline , che verrano poi passate nel pan grattato. In una padella mettere l'olio d'oliva , quando sarà ben caldo , immergere le polpettine fino a quando non saranno belle dorate e croccanti. Far assorbire l'eccesso di olio con della carta assorbente. Se volete, accompagnare  le polpettine con della salsa allo yogurt o della salsa tartara..... Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento