Un blog che parla di me...delle mie passioni , delle mie emozioni.
Un blog per combattere l'ipocrisia, l'odio, la violenza.
Un blog che parla d'AMORE

Blog ispirato dal capolavoro di Benigni "La vita è Bella"



domenica 17 maggio 2015

Recensioni di Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop

Oggi vorrei recensire uno dei romanzi più delicati e romantici che mi sia mai capitato di leggere; Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop di Fannie Flagg.
 Premessa che è stato uno dei pochi casi in cui mi sia capitato di leggere il libro dopo aver visto il film.
La pellicola cinematografica l'ho amata di un sentimento immediato ....indimenticabile capolavoro che porterò sempre nella classifica dei miei film preferiti . Ma il romanzo ....Oh Dio quante emozioni....
Una volta lessi un aforisma che diceva: Capisci di aver letto un buon libro quando giri l'ultima pagina e ti senti come se avessi perso un amico.  Beh per me il momento della fine della lettura di questo romanzo è stato quasi triste. 
 Inizialmente il libro ti travolge con un numero cosi' elevato di nomi e personaggi, che ti sembra impossibile ricordarli tutti. 
Il fatto di aver precedentemente visto il film può sicuramente aiutare a comprendere meglio la trama  e i protagonisti che ne caratterizzano la storia.
La storia è ambientata a Whistle Stop, un piccolo ma interessante villaggio dello stato dell ' Alabama degli anni ' 30 , dove la vita scorre tranquilla tra una grigliata e la vita semplice  dei suoi pittoreschi abitanti.
A scandire le giornate il piccolo ristorante gestito da Idgie e Ruth , vicino alla stazione del treno.
A differenza del film , il romanzo vive di maggiore autenticità e mentre la versione cinematografica propone la versione di una forte amicizia tra donne, nel romanzo è descritto il rapporto della storia d'amore tra le due protagonisti femminili.
In un contesto che sfiora tematiche sociali come la discriminazione razziale , la grande depressione economica, la frustrazione femminile, la descrizione della solitudine della vecchiaia , l'autrice Fannie Flagg riesce a far vibrare i suoi personaggi , conferendo a loro una luce che penetra il cuore e lo addomestica con una palpabile ed intensa tenerezza. Ma i personaggi non sono mai scontati, ne tantomeno tristi o rassegnati .
Idgie soprattutto ti incanta esattamente come riesce ad "incantare" le api a cui sottrae il miele.
Una figura femminile che è impossibile non amare; testarda, combattiva, carismatica ; disposta ad andare contro tutte le convenzioni sociali, pronta a dare la vita per coloro che ama e per i valori in cui crede. Il suo amore per Ruth non è banale ...è palpabile come l'intesa e la sintonia che lega le due giovani donne. Ma la particolarità del romanzo è dovuto al fatto che a raccontare quanto appena descritto sia un'arzilla ottantenne esattamente mezzo secolo dopo.
Ninny , infatti, è una vivace e divertente vecchietta rinchiusa in un ospizio .
Quando Ninny conosce la quarantenne Evelyn , sola e insicura , comincia a raccontarle la storia di questo caratteristico e bizzarro ristorante .
Evelyn sembra quasi ossessionata da questo racconto del passato, a tal punto da condizionare la sua vita e a renderla più sicura di fronte ad un mondo prepotente e arrogante.
Senza descrivere un finale che vi lascerà come una carezza , Pomodori verdi fritti è un libro da consigliare . Non fosse altro che tutto il romanzo è descritto con  una sottile e intelligente ironia mista ad una dolcezza sorprendente. Ed è per questo motivo che vi potrebbe capitare di passare da una sonora risata alle lacrime di commozione e questo nel giro di poche pagine.
Detto ciò non pensiate che questo sia un romanzo adatto solo ad un pubblico femminile.
Anzi il mio consiglio è quello di farlo leggere anche a qualche uomo di vostra conoscenza.
Sono sicura che potrebbe gradire quella sensazione di appagamento che si prova alla fine della lettura. Un romanzo davvero speciale e il talento dell'autrice è talmente considerevole che , alla fine, avrete la sensazione di conoscere quei meravigliosi personaggi ....di essere amici fraterni di Ruth e Idgie .....un libro talmente ben descritto che se chiudete gli occhi sembrerà persino di sentire il profumo e il sapore di un bel piatto di pomodori verdi fritti .....

Nessun commento:

Posta un commento