Un blog che parla di me...delle mie passioni , delle mie emozioni.
Un blog per combattere l'ipocrisia, l'odio, la violenza.
Un blog che parla d'AMORE

Blog ispirato dal capolavoro di Benigni "La vita è Bella"



venerdì 15 maggio 2015

Ricordo di Manuel

E poi nella vita ti capita di fare amicizia con un ragazzo conosciuto su un
gruppo di poesia su Fb...Un ragazzo di nome Manuel; un giovane uomo di 34 anni che si era trasferito in Germania per lavoro.
Una creatura pura, autentica, buona e sensibile.
 Amante degli animali, rispettoso della natura,al punto di diventare vegano . Appassionato di cinema, musica , arte, letteratura.
Simpatico, ironico, spiritoso.
Un sorriso pieno di energia e solarità. Uno sguardo che splendeva di luce positiva.
Ed è cosi che sono entrata in sintonia con lui . Giorno dopo giorno.
Quante serate passate in chat , a parlare dei versi di Alda Merini o a citare poesie di Neruda o di Hikmet . O a parlare di vecchi film in bianco e nero, di quanto ci emozionava la musica di Morricone.
Serate a parlare della nostra vita. E quando mi parlò della sua vita, una vita difficile, segnata da gravi problemi di salute, ma sempre con tanta autoironia, con un coraggio ed una forza che ho trovato in poche persone . Una forza che ha mantenuto anche quando perse sua madre , andata via poco tempo prima di lui.
E poi i primi giorni del febbraio 2014 , Manuel mi chiede  il mio indirizzo e dopo qualche giorno ricevo un libro da parte sua, un regalo per S,Valentino come diceva lui....perché anche l'amicizia è un sentimento forte , un sentimento forte come l'amore.
Ci eravamo promessi di incontrarci finalmente di persona.
L'avrei invitato a Genova.
Voleva vedere Boccadasse e visitare via del Campo....mangiare la farinata seduti sulla spiaggia a guardare il mare e il sole che tramonta oltre
l' orizzonte.
Stava male Manuel ...e purtroppo 11 febbraio di quest'anno se ne è andato.  Avrei voluto conoscerlo di persona . Avrei voluto guardare quei suoi occhi cosi belli e cosi puri.  Oggi , dopo mesi di assenza dal mio blog, ho voluto ricordarlo.  Sono convinta che avrebbe gradito il pensiero.
I suoi parenti hanno tenuto aperto il suo profilo fb.
Vogliono che le persone possano ricordarlo anche adesso che non è materialmente con noi.
Grazie a lui presto conoscerò Daniela e Marta ....due ragazze genovesi che, come me, sono rimaste conquistate da questo meraviglioso ragazzo.
Ciao Manuel e ricorda sempre la nostra promessa..... Io so che un giorno riusciremo a realizzarla. Ciao cucciolo.

Nessun commento:

Posta un commento